Creartivamente impresando è un progetto approvato e finanziato nel quadro dell’edizione 2011 del bando Azione ProvincEgiovani che è un’iniziativa promossa dall’Unione delle Province d’Italia (UPI) e dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri allo scopo di sostenere interventi integrati in materia di politiche giovanili e valorizzare strategie e politiche coordinate a favore dei giovani, in grado di coinvolgere i diversi livelli istituzionali, l’associazionismo giovanile e tutti gli attori che a vario titolo si occupano di giovani.
Creartivamente impresando è stato ideato e predisposto dall’Unione Regionale delle Province Venete/UPI Veneto - ente capofila, dalla Regione del Veneto e dalle Province di Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza - enti partners.
L’obiettivo generale del progetto è quello di stimolare e favorire l’occupabilità giovanile mediante lo sviluppo di innovativi percorsi di orientamento professionale e autoimprenditoriale allo scopo di promuovere l’espressione creativa e la valorizzazione di nuovi talenti.
L’obiettivo specifico è quello di realizzare, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie e delle nuove modalità di fruizione dei servizi on-line, un percorso di selezione e formazione in un contesto informale e non strutturato di confronto, analisi e discussione di gruppo con la supervisione di formatori (open space conferences) di giovani portatori di nuove idee creative imprenditoriali.
La focalizzazione del progetto, piuttosto che sugli aspetti strutturali del problema dell’occupazione, viene orientata verso la dimensione personale, individuale: sviluppo delle competenze e delle spinte motivazionali, lotta a forme di esclusione sociale, promozione dell’autoimprenditorialità.
Lo schema di domanda di partecipazione e la guida alla creazione dell’idea (allegati 1 e 2 dell’avviso) sono disponibile nel sito dedicato www.creartivamenteimpresando.it.
Allegato | Dimensione |
---|---|
![]() | 297 KB |
![]() | 33.5 KB |