Chi siamo e cosa facciamo
Il
CUG o
Comitato Unico di Garanzia è un organismo individuato dalla
legge 4 novembre 2010, n. 183 come misura atta a garantire pari opportunità, benessere di chi lavora e assenza di discriminazione nelle amministrazioni pubbliche. Discriminazioni da intendersi "in forma diretta e indiretta, relativa al genere, all'età, all'orientamento sessuale, alla razza, all'origine etnica, alla disabilità alla religione o alla lingua, nell'accesso al lavoro, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, nelle promozioni e nella sicurezza sul lavoro".
Il
CUG è costituito all'interno di ogni PA unificando - ai sensi dell'
art. 57 D.Lgs. 165/2001 - le competenze dei comitati per le pari opportunità e dei comitati paritetici sul fenomeno del
mobbing, costituiti in applicazione della contrattazione collettiva. E' un organismo paritetico, formato da componenti designati dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello di ente e da un pari numero di componenti designati dall'amministrazione di appartenenza, che designa inoltre il/la Presidente dello stesso.
Il CUG attualmente insediato in Città metropolitana di Venezia, già nominato con determinazione del Direttore generale n. 522/2011 del 31 marzo 2011 e rinnovato con determinazione del Direttore Generale del n. 1259 del 5 maggio 2015, è stato nominato con determinazione dell'Area Risorse umane n. 2296 del 30/07/2019.
Il Regolamento di istituzione e funzionamento del CUG è disponibile in fondo a questa pagina.
*****
IL COMITATO UNICO DI GARANZIA IN CARICA
Per designazione dell'amministrazione*: