“IL SUAP NELLA CITTÀ METROPOLITANA DI VENEZIA, STATO DELL’ARTE E PROSPETTIVE” VENERDÌ 25 MAGGIO UN CONVEGNO IN CITTA' METROPOLITANA

Data: 
22/05/2018 - 16:30
L’incontro ospitato nell'auditorium del centro servizi di via Forte Marghera mette a fuoco il progetto di coordinamento metropolitano dei Suap dei Comuni del territorio
Convegno sulla SUAP

L’incontro si svolgerà nell'auditorium del Centro Servizi della Città Metropolitana in via Forte Marghera e intende mettere a fuoco il progetto di coordinamento metropolitano degli  Sportelli unici delle attività produttive (Suap) dei Comuni del territorio, puntando alla semplificazione amministrativa dei procedimenti in materia ambientale, edilizia ed economico-produttiva e all’integrazione degli interventi dei soggetti coinvolti, con l’obiettivo di stimolare l’attrattività degli investimenti sul territorio, l’innnovazione amministrativa e lo sviluppo delle competenze. Protagonisti del progetto sono i Comuni e le organizzazioni imprenditoriali (Camera di Commercio e Confindustria) di area metropolitana e la Regione Veneto.

 

L’iniziativa è organizzata dalla Città metropolitana di Venezia, nell’ambito del network nazionale di semplificazione amministrativa delle Metropoli Strategiche, inserito nel programma Pon-Governance 2014-2020, che vede coinvolti l’Anci, l’associazione dei Comuni italiani e diverse Città metropolitane.

L’incontro presenterà i risultati dell’indagine messa a punto dalla CM di Venezia, che ha interpellato i Comuni in materia, come base della proposta di lavoro per il network dei Suap locali. Seguiranno gli interventi volti ad approfondire le problematiche burocratiche rilevabili dalle categorie produttive, il ruolo della Regione Veneto e il contesto nazionale in cui si inserisce la proposta veneziana, ad opera di Anci, l’associazione nazionale dei Comuni. 

 

Aprirà i lavori Sverio Centenaro, consigliere delegato del sindaco metropolitano Luigi Brugnaro. In programma gli interventi di Massimo Gattolin (dirigente ambiente della Città metropolitana di Venezia), Elena Bonafè Silvia Schiabello (area ambiente e territorio, Confindustria), Giorgio Porzionato (Registro imprese e semplificazione amministrativa, Cciaa Venezia-Rovigo), Adanella Peron (direzione Industria e Artigianato, Regione Veneto), Carlo Apponi (network nazionale semplificazione amministrativa Metropoli Strategiche, Anci).

 

L’incontro si concluderà alle ore 13. L’iniziativa è realizzata sotto il segno del Fondo di Sviluppo Regionale dell’Unione Europea, Pon Governance 2014-2020, Agenzia per la Coesione Territoriale, Anci e Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Funzione Pubblica. 

 

Info e adesioni: 

Città metropolitana di Venezia – Servizio Attività produttive  economico.sociale@cittametropolitana.ve.it  tel. 041 2501465 

  

 

Tutte le Notizie