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Ponte sul canale Lugugnana sulla Sp 42 Jesolana interdetto al traffico dal 27 febbraio al 1 aprile. L'elenco delle deviazioni

Data: 
18/02/2023 - 12:00
La chiusura totale del tratto consentirà l’installazione dell’impalcato del ponte che si sta interamente assemblando in un’area di cantiere adiacente

 

La Città metropolitana ricorda che dal 27 febbraio al 1 aprile prossimi si procederà alla chiusura totale al traffico veicolare del ponte lungo la S.P. 42 “Jesolana” sul canale Lugugnana a Lugugnana in comune di Portogruaro in seguito al proseguimento dei lavori di demolizione e ricostruzione del manufatto.

 

Il cantiere è partito il 16 gennaio scorso e l’intervento si è reso necessario a causa dello stato di forte degrado del ponte esistente. La chiusura totale del tratto consentirà l’installazione dell’impalcato del ponte che si sta interamente assemblando in un’area di cantiere adiacente.

Durante il periodo di chiusura al traffico del tratto di Strada Provinciale 42, verrà predisposto un percorso di deviazione nei due sensi di marcia.

·  per i mezzi leggeri:

o   tratto di S.C. “Via Brussa” dall’intersezione con la S.P. 42 “Jesolana” fino all’intersezione con la S.P. 70 “Portogruaro - Brussa” in comune di Portogruaro;

o   tratto della S.P. 70 “Portogruaro - Brussa” dall’intersezione con la S.C. “Via Brussa” all’intersezione con la S.P. 42 “Jesolana” in comune di Portogruaro;

·  per i mezzi pesanti e autobus di linea:

o   S.P. 69 “Torresella - Villa Marina” dall’intersezione con la S.P. 42 “Jesolana” fino all’intersezione con la S.P. 70 “Portogruaro - Brussa” in comune di Portogruaro;

o   tratto della S.P. 70 “Portogruaro - Brussa” dall’intersezione con la S.P. 69 “Torresella - Villa Marina” all’intersezione con la S.P. 42 “Jesolana” in comune di Portogruaro.

Inoltre verranno predisposti dei cartelli per una deviazione consigliata dei mezzi pesanti lungo la parallela SS. 14

 

Il nuovo ponte, che andrà a sostituire l’attuale, è costituito da un’orditura principale in nuove travi d’acciaio ad interassi di circa 100cm, rese collaboranti con una soletta piena in cemento armato di sp.20cm gettata su lamiera grecata. Su richiesta della Soprintendenza si stanno recuperando le travi ad arco esistenti che verranno sabbiate, verniciate e rese solidali al nuovo impalcato; ove possibile vengono conservati, almeno in parte, anche i traversi di collegamento, nella misura sufficiente alla connessione delle travi con il nuovo impalcato. Verranno inoltre ampliate e consolidate anche le strutture di fondazione. Il nuovo ponte permetterà,inoltre, di allargare localmente la sede stradale di circa 2,00m per lato in senso trasversale.

 

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