QUESTO E' IL VECCHIO SITO ISTITUZIONALE DELLA Città metropolitana di Venezia.
I DATI CONTENUTI NON RISULTANO AGGIORNATI.
SI PREGA DI FARI RIFERIMENTO A: https://cittametropolitana.ve.it

 

 

 

A PALAZZO DUCALE SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO FESTA DI SAN MARCO: TRIBUTO ALLE ECCELLENZE METROPOLITANE

Data: 
25/04/2018 - 21:45
Premiati 32 rappresentanti di Comuni della Città metropolitana, 10 realtà economiche segnalate dalle Associazioni di categoria

“Abbiamo immaginato di farvi vedere le persone belle di questa città, facendo una selezione di azioni o comportamenti meritori per dimostrare che la città metropolitana esiste, così come sono ancora  forti e radicati i valori di libertà e giustizia che la Repubblica Serenissima, la prima repubblica democratica in Europa, ha sempre difeso”.

Con queste parole il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha aperto nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale la seconda edizione del premio Festa di San Marco, l’iniziativa voluta dall’Amministrazione comunale per consegnare una simbolica onorificenza a quei cittadini e agli enti che, con dedizione, hanno saputo portare prestigio alla città e a tutto il territorio metropolitano con opere concrete nelle scienze, arti, industria e artigianato, lavoro, sport, scuola, sicurezza o con iniziative di carattere sociale, assistenziale, filantropico.

“Grazie a tutte le categorie e a tutti i sindaci metropolitani, che rappresentano un baluardo di lavoro costante e continuo – ha aggiunto il primo cittadino - e grazie alla Prefettura e alla Procura della Repubblica. In questi anni hanno svolto un lavoro molto difficile, dimostrando quanto Venezia fosse autorevole e mai autoritaria, capace di accogliere e mai di impedire. La nostra città – ha sottolineato Brugnaro - è l’unico luogo in Europa in cui siamo riusciti ad arrestare quattro terroristi prima che compissero un attentato”.

Alla presenza della Giunta, dei consiglieri comunale e di tutte le autorità civili e militari della città, il sindaco ha voluto esprimere un ringraziamento particolare alla Regione Veneto rappresentata dal presidente del Consiglio regionale, Roberto Ciambetti, all’Unesco e al direttore dell’ufficio di Venezia Ana Luiza Thompson Flores, “con cui vogliamo collaborare sotto lo sguardo attento del mondo intero”, e alla Fenice, rappresentata dal Sovrintendente Fortunato Ortombina, simbolo del più grande Ente culturale della città.

Introdotte dalle note del Coro del Teatro La Fenice, diretto dal Maestro Claudio Marino Moretti, che ha eseguito "Patria oppressa" dal Macbeth e "Si ridesti il leon di Castiglia" dall’Ernani di Verdi, si sono svolte le premiazioni: 68 riconoscimenti a singoli, Enti, associazioni, meritevoli di aver dato lustro alla città, valorizzando il territorio e costituendo un esempio di coraggio, tenacia e determinazione nella semplicità quotidiana.

Premiati 32 rappresentanti di Comuni della Città metropolitana, 10 realtà economiche segnalate dalle Associazioni di categoria, 4 dipendenti in rappresentanza degli oltre 10mila lavoratori del Comune di Venezia e delle società partecipate, l’organizzazione di Miss Italia per il sostegno alla campagna di tutela e decoro della città #EnjoyRespectVenezia, 4 rappresentanti del mondo dello sport, l’associazione di controllo di vicinato, 8 eccellenze veneziane segnalate dai cittadini attraverso il sito internet del Comune per il contributo fornito alla vita sociale, culturale, sportiva, alla valorizzazione del territorio. Un riconoscimento è stato conferito anche a Philip Rylands, che per oltre 35 anni ha collaborato con la collezione Peggy Guggenheim, dimostrando profondo impegno in ambito didattico e divulgativo. Sette premi sono stati infine conferiti ai rappresentanti delle Forze dell’Ordine (Polizia, Guardia di Finanza, Carabinieri, Esercito, Marina, Vigili del Fuoco e Polizia locale) per l’impegno quotidiano nel proteggere e servire i cittadini.

Un premio speciale, infine, al prefetto di Venezia Carlo Boffi, che dal 30 aprile andrà in pensione: “Grazie, ci mancherai tanto grazie” è stato il saluto del sindaco Brugnaro.

La cerimonia si è conclusa con l’esecuzione dell’Inno di San Marco. “A Venezia – ha concluso Brugnaro, il 25 aprile, la Festa della Liberazione coincide con la festa del Patrono. Un’occasione per celebrare i nostri valori”.

Tutte le Notizie