LA CITTA' METROPOLITANA HA AVVIATO GLI INTERVENTI DI POTATURA DEI PINI MARITTIMI LUNGO LA SP 42 CHE SI SVOLGERANNO TRA CAVALLINO-TREPORTI E JESOLO

23/11/2018 - 19:30
I lavori prevedono la potatura di contenimento e risanamento delle piante oltre che l’eliminazione di rami rotti, spezzati, e secchi e le ramificazioni pericolanti, lesionate e squilibrate,

La Città metropolitana ha dato il vi ai lavori di potatura dei pini marittimi lungo la S.P. 42 in Comune di Cavallino. I lavori riguarderanno gli alberi presenti lungo la via Fausta nel tratto da Ca’ Ballarin verso Punta Sabbioni. L’intervento completa il precedenti lavori di potatura realizzati sempre dalla Città metropolitana a fine 2017.

L'intervento prevede la potatura di contenimento e risanamento delle piante oltre che l’eliminazione di rami rotti, spezzati, e secchi e  le ramificazioni pericolanti, lesionate e squilibrate, in modo da ottenere  un'impalcatura, uniforme sull'intero albero.

Sempre sulla S.P. n. 42 nel tratto tra la località Cavallino e la rotatoria Picchi nel territorio comuale di Jesolo, la prossima settimana inizieranno i lavori di potatura dei platani presenti lungo la strada provinciale.

Nello specifico si procederà alla potatura, spollonatura, pulizia dei rami secchi e riequilibratura delle piante di platano.

A tal proposito  la Città metropolitana ricorda che per gli interventi di potatura, non vengono  utilizzate tecniche (come la  capitozza tura) che prevedono il taglio indiscriminato della pianta. Tale tecnica, contrariamente a quanto si creda, non è un metodo adeguato di riduzione dell'altezza, e non riduce né il pericolo di ribaltamento né quello di cedimento, ma al contrario può rendere l'albero più pericoloso nel lungo termine indebolendolo e mettendo a rischio la circolazione stradale.

Entrambi gli interventi si concluderanno per fine anno e il costo complessivo ammonta a 72.000 euro.