JAZZNOSTOP, la storica rassegna musicale del Comune di Fiesso d’Artico, giunge nel 2016 alla 13a edizione ed è una rassegna musicologica e percorso d’ascolto organizzato dal Comune di Fiesso d’Artico e ideato dalla Biblioteca Primo Maggio, con il sostegno di Fondazione Riviera Miranese e in collaborazione con Veneto Jazz.
Quest’anno la rassegna è intitolata “LUNGIMIRANTI FUOCHI SULLA MUSICA NERA” e si presenta con tre conferenze musicologiche (martedì 22 e 29 marzo, martedì 5 aprile) e uno speciale concerto (venerdì 15 aprile).
Alcune delle voci più autorevoli della musicologia afroamericana, in ambito nazionale e internazionale, restituiscono al pubblico di Jazznostop il risultato delle loro più recenti ricerche, spingendosi con il jazz a toccare musical e miti letterari, approfondendo la figura di musicisti geniali, ritrovando nel Rinascimento le tracce di una diaspora africana prodiga di lasciti artistici.
Gran finale di cartellone, venerdì 15 aprile, con lo speciale concerto del Maestro Enrico Intra al pianoforte, accompagnato dall’elettronica di Alex Stangoni, un inno al jazz tra futuro e tradizione.
La partecipazione agli eventi, tutti in Sala Consiliare di Fiesso d’Artico alle ore 20.45, è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione entro il 17/3/2016 a biblioteca@comune.fiessodartico.ve.it.
LE CONFERENZE
martedì 22 marzo
MY FAIR LADY
ovvero Ovidio a Broadway
Relatore: Luca Bragalini
martedì 29 marzo
CHE COSA ASCOLTIAMO QUANDO ASCOLTIAMO SCOTT JOPLIN
Storie, treni, fiori e copertine dell'età vittoriana
Relatore: Marcello Piras
martedì 5 aprile
DANZE E CANZONI MORESCHELa diaspora africana nel Rinascimento europeo
Relatore: Gianfranco Salvatore
SPECIALE CONCERTO
venerdì 15 aprile
SOUND MOVIE + SOUND LIFE
ENRICO INTRA pianoforte
ALEX STANGONI live electronics
Terzo Omaggio al Maestro per i suoi Ottanta
Fonte: Comune di Fiesso d’Artico