Inaugurazione del Museo della Filanda di Salzano sabato 28 maggio alle ore 10.00

27/05/2016 - 10:00
invito filanda

Finalmente sono arrivati a conclusione i lavori relativi all’allestimento del Museo della Filanda di Salzano e dei percorsi esterni, realizzati con progetto cofinanziato dalla Regione Veneto nell’ambito del Programma Attuativo Regionale FSC per il Veneto 2007-2013

Il Sindaco di Salzano Alessandro Queresimin e l’Assessore ai lavori pubblici Lino Manente vi aspettano numerosi all’inaugurazione prevista per sabato 28 maggio alle ore 10.00

La Filanda Romanin-Jacur è un luogo fortemente simbolico per la comunità salzanese.

Costruita nel 1872 e attiva per circa 80 anni, ha dato lavoro a centinaia di donne e centinaia sono state, nella campagna circostante, le famiglie impegnate nell’allevamento del baco da seta. Quella della Filanda è una storia di sviluppo economico e sociale, di progresso industriale, di emancipazione femminile.

Il Museo che viene inaugurato è un Museo del tutto originale, innovativo, ecologico, multimediale, pensato in modo che ciascuna persona si senta essa stessa  Muse-Abile.

La filanda viene “magicamente” riaccesa e grazie a innovative tecnologie multimediali, il visitatore diventa protagonista di una vera e propria esperienza, rivivendo quello che era il lavoro nell’antica fabbrica della seta.

Particolare attenzione nell'allestimento è stata riservata ai giovani, alle famiglie, alle persone diversamente abili.

Invito inaugurazione730.16 KB