Per fiumi e bonifiche del mondo. Premio letterario di narrativa per racconti brevi. Prima Edizione 2016

12/04/2016 - 16:15
Premio letterario Per fiumi e bonifiche del mondo

L’Associazione Naturalistica Sandonatese, in collaborazione con la Biblioteca civica di San Donà di Piave, organizza la prima edizione del premio letterario di narrativa per racconti brevi “Per fiumi e bonifiche del mondo”.

Il Premio, come spiega il presidente dell’Associazione Michele Zanetti, vuole raccogliere testimonianze che “raccontino i fiumi e le bonifiche”. Scritti che ne descrivano la bellezza, la forza e il valore in forma di racconto; ma anche elaborati che raccontino vicende umane legate alle vie d’acqua e vicende relative alle culture, ai mestieri e alle storie di vita delle bonifiche. Documenti letterari che assumano il valore di testimonianze relative alle culture e alle civiltà fiorite lungo le sponde fluviali e nei territori il cui volto è stato ridisegnato da uomini coraggiosi.

Per fiumi e bonifiche del Mondo” è un invito implicito a ignorare i limiti geografici e a spaziare tra gli orizzonti domestici e quelli lontani, di altri continenti; a raccontare storie che abbiano il fascino del viaggio, sia esso temporale o geografico, purché vissuto lungo l’alveo di un corso d’acqua o nelle distese agrarie della Bonifica, con la trepidazione e la curiosità che caratterizzano la scoperta.

Le opere dovranno pervenire alla Segreteria del Premio, presso la Biblioteca Civica di San Donà di Piave, Piazza Indipendenza, 30027 San Donà di Piave, VE, entro il 31 maggio 2016.

La premiazione avverrà nell’ambito del FIUME FESTIVAL (III Edizione), che si svolgerà a San Donà di Piave nei giorni 3-4 Settembre 2016.

Associazione Naturalistica Sandonatese

c/o Centro Didattico Naturalistico “Il Pendolino”

via Romanziol 130

30020 Noventa di Piave (VE).

tel. 0421-50990

tel. 0421-65060 (segreteria e fax)

www.associazionenaturalistica.it

E-mail: zanettimichele@hotmail.com