Nelle domeniche 6 e 20 novembre, la Città Metropolitana di Venezia, in collaborazione con San Servolo Srl, invitano il pubblico a visitare ilMuseo di Torcello usufruendo del biglietto ridotto al costo di 1,50 €.
La raccolta archeologica offre una panoramica di ceramica greca e romana, scultura figurata in bronzo a carattere votivo, oggetti di uso quotidiano, esempi di scultura greca e romana e una raccolta di gemme incise.
La Sezione Medievale e Moderna documenta la storia di Torcello come centro urbano, con opere datate dal VI al XIX sec.. Dalla Basilica dell’Assunta provengono mosaici e il Paliotto d’altare del XIII sec., e dalla distrutta Chiesa di Sant’Antonio un ciclo di dipinti della bottega del Veronese.
Un’occasione per visitare l’isola di Torcello nell’atmosfera quieta e silenziosa del primo inverno e nella particolare luce, a volte velata dalla nebbia, che avvolge e mescola acqua e terra e disegna la natura e le opere dell’uomo in una tavolozza unica e imperdibile
Orario di apertura: dalle ore 10.00 alle ore 17.00 (ultimo ingresso ore 16.30)
Costo del Biglietto: euro 1,50 per tutti i visitatori)
Per raggiungere Torcello: trasporto pubblico locale ACTV Linea 12: da Fondamente Nuove a Burano e Linea 9 navetta Burano-Torcello. Orarihttps://actv.avmspa.it/it/content/orari-servizio-di-navigazione-0
L’iniziativa è inserita nel progetto “Patrimonio archeologico condiviso e comunità” presentato alla Regione del Veneto per la concessione di contributi destinati alla valorizzazione del patrimonio archeologico veneto.
Per Informazioni sul Museo e sulle attività che vi si svolgono:
http://www.museoditorcello.cittametropolitana.ve.it
https://museotorcello.servizimetropolitani.ve.it/
museo.torcello@cittametropolitana.ve.it o Tel. 0412501780