La Città metropolitana di Venezia alle Giornate Europee offrendo al pubblico delle visite guidate del Museo della Follia in isola di San Servolo aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio in programma sabato 25 e domenica 26 settembre 2021 in più di 50 Paesi su iniziativa del Consiglio d'Europa in collaborazione con l'Unione Europea. Si tratta di un appuntamento di condivisione del patrimonio culturale comune e di consapevolezza del valore della cultura per la vita di ogni cittadino e per la crescita della comunità sociale.
“L’isola di San Servolo è un fiore all’occhiello della Città metropolitana di Venezia ed ha una storia tutta da scoprire – spiega Simone Cason, amministratore unico della San Servolo Servizi – Oggi, oltre ad essere uno dei gioielli della Laguna di Venezia, è prestigiosa sede della Venice International University, luogo ideale per ospitare esposizioni della Biennale e convegni internazionali, ma il suo Museo della Follia rimane il simbolo di quella che storicamente era la vocazione e la destinazione di quest’isola. E’, dunque, doveroso, seguendo anche quella che è la volontà del Sindaco metropolitano Luigi Brugnaro, promuovere e attirare sempre nuovi visitatori sull’isola, magari anche quegli stessi cittadini veneziani e metropolitani che hanno voglia di conoscere meglio la storia di questo luogo”.
A San Servolo si potrà conoscere il Museo della Follia domenica 26 settembre attraverso la visita guidata avente per tema: “Manicomio: dall’esclusione sociale all’inclusione della memoria”. Oltre al museo, si potranno vedere in isola l’antica farmacia settecentesca, la sala autoptica con la sua collezione di cervelli e crani, l’ottocentesca biblioteca della Direzione medica e la Chiesa settecentesca. Le visite guidate sono per un massimo di 15 persone e saranno offerte alle ore 11,45 e 14,45. La visita guidata è compresa nel prezzo del biglietto: intero € 6,00, ridotto € 4,50 o gratuito per gli aventi diritto. La prenotazione delle visite guidate è obbligatoria entro le ore 14 di sabato 25 settembre inviando una mail a: museomanicomio@servizimetropolitani.ve.it Per informazioni tel. 041 2765001.
Causa misure anti COVID l’ingresso al Museo è contingentato e sono obbligatorie mascherina e certificazione verde (green pass)