Dal 4 al 15 maggio chiusura al traffico del ponte “Negrelli” lungo la Sp 59 nel Comune di Caorle per interventi di risanamento

29/04/2020 - 15:30
Durante l’interruzione al traffico i lavori saranno eseguiti sia di giorno che di notte e nei festivi, se necessario per ridurre i tempi e i disagi al minimo. Il traffico verrà deviato sulla Sp 62

La Città metropolitana annuncia che dal 4 maggio fino al 15 maggioverrà chiuso al traffico il ponte “Negrelli” lungo la SP 59 nel Comune di Caorleper il sollevamento della parte centrale del manufatto e per il risanamento delle selle gerber.

Durante l’interruzione al traffico i lavori saranno eseguiti sia di giorno che di notte e anche durante i festivi, se necessario per ridurre i tempi e i disagi al minimo. Il traffico verrà deviato sul ponte girevole lungo la Sp 62, che è stato provvisoriamente rinforzato in modo da far passare, a senso unico alternato, anche  i carichi fino alle 44 tonnellate, posto che ad oggi il carico massimo transitabile è di 3,5 tonnellate. Verranno, inoltre, realizzate tutte quelle lavorazioni necessarie a garantire la durabilità del ponte in futuro, ovvero gli scarichi per la raccolta delle acque meteoriche, l’impermeabilizzazione della soletta e la nuova riasfaltatura della strada. Nel contempo verranno anche sostituti gli appoggi.

Con la riapertura del ponte dal 16 maggio, verranno completate tutte le lavorazioni di risanamento dei calcestruzzi, verranno rifatti i giunti stradali, verrà realizzato l’adeguamento sismico del ponte ed il cantiere verrà concluso prima della riapertura della stagione estiva. La spesa complessiva dell’intervento pari a 1.060.000 euro è finanziata mediante fondi MIT (Ministero Infrastrutture).

“Tutti i ponti della Città metropolitana sono stati monitorati dando una classificazione di priorità, l'intervento lungo Sp59 è a seguito a questa indagine – spiega Saverio Centenaro, consigliere metropolitano-. La sicurezza stradale è sempre stata la priorità del Sindaco Luigi Brugnaro e anche per l'anno 2020 si continuerà al monitoraggio e agli interventi necessari”.

Per quanto riguarda il ponte sul canale Saetta si tratta di un manufatto risalente al 1965, costituito da tre campate con luci pari a 32 metri per le due campate laterali e 24 metri per la campata centrale. La lunghezza totale del ponte è di 88 metri. L’impalcato è largo 10 metri ed è composto da 3 travi in cemento armato, a sezione variabile, collegate dai traversi e dalla soletta d’impalcato; nelle campate laterali è, inoltre, inoltre presente una controsoletta, sempre in cemento armato.