QUESTO E' IL VECCHIO SITO ISTITUZIONALE DELLA Città metropolitana di Venezia.
I DATI CONTENUTI NON RISULTANO AGGIORNATI.
SI PREGA DI FARI RIFERIMENTO A: https://cittametropolitana.ve.it

 

 

 

La Città metropolitana di Venezia attiva un punto di riconoscimento per il rilascio delle credenziali SPID

Data: 
25/08/2021 - 08:30
Il servizio, completamente gratuito, consente di ottenere le credenziali SPID per comunicare con la Pubblica Amministrazione
Sportello SPID della Città metropolitana di Venezia

È attivo presso la Città metropolitana di Venezia uno sportello per il riconoscimento finalizzato al rilascio delle credenziali SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale, in convenzione con Infocert SpA.Il servizio, completamente gratuito, consente all’utente di ottenere le credenziali SPID per comunicare con la Pubblica Amministrazione.Per accedere al servizio è necessario collegarsi al sito www.identitadigitale.infocert.it/altro

 

Per attivare la richiesta di Spid dovrai crearti un account Infocert: compila i campi della finestra  Crea un tuo account e clicca sul tasto Registrati. Poi segui le istruzioni che ti perverranno via mail per richiedere l’attivazione di Spid mediante riconoscimento di persona. Dovrai caricare la tua foto, le foto dei tuoi documenti e verificare/completare correttamente  i dati richiesti, seguendo con attenzione la procedura guidata. 

 

Se invece possiedi già un account Infocert seleziona Ho già un account Infocert e clicca sul tasto Accedi per entrare nella tua area personale e chiedere l’attivazione di Spid.

 

Ricordati di  scegliere quale ufficio per il riconoscimento di persona lo sportello SPID della Città metropolitana di Venezia in via Forte Marghera 191 a Mestre (Venezia) presso il quale dovrai recarti obbligatoriamente di persona, quando sarai contattato dai nostri operatori per l’appuntamento.

Per specifica indicazione dell’Agenzia per l’Italia digitale (AgID) non è possibile il rilascio dell’identità digitale con passaporto straniero. Gli unici documenti di identità accettabili sono carta di identità italiana, patente di guida italiana, passaporto italiano.I cittadini stranieri in Italia che necessitano di dotarsi di SPID, dovranno richiedere una carta di identità italiana, con il proprio permesso di soggiorno.

 

Per informazioni

 

Infocert point c/o Città metropolitana di Venezia – telefono 0412501938

 

 

Per saperne di più su SPID:

SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

https://www.spid.gov.it/

 

 

Tutte le Notizie